Il senso della Fondazione Aldo Torsoli sta nel nome stesso che essa porta e nel sentimento che tale nome richiama in grande parte della comunità scientifica, accademica medica, italiana e non.

Affinchè questo sentimento non venga lentamente sopito ed in considerazione dell’insegnamento impartito dal Professor Torsoli  è impegno della  Fondazione, nel darsi una connotazione propria e una collocazione adeguata, operare nel campo della sperimentazione clinica, dei suoi fondamenti metodologici,  etici e culturali e delle sue implicazioni educazionali.

Agiscono ed interagiscono nell’ambito della ricerca clinica componenti “costitutive” quali le istituzioni ministeriali e regionali, le società scientifiche, i gruppi di lavoro a vario titolo identificati, i centri universitari e ospedalieri, gli enti regolatori e l’industria farmaceutica, una galassia di fondazioni e associazioni le cui funzioni, operatività, visibilità ed influenza sono assai diversificate ed infine varie e numerose associazioni di pazienti.  La Fondazione Aldo Torsoli  intende Interagire con tali diverse entità, le diverse expertise che esse esprimono e i diversi bisogni che esse rappresentano, proponendosi come possibile componente di “partner matrix” che si vengano ad attivare nei diversi ambiti della ricerca e della sperimentazione clinica.

E’ fine ultimo dell’attività della Fondazione Aldo Torsoli contribuire a sviluppare ed implementare nuovi modi di generare le evidenze scientifiche necessarie alle decisioni cliniche, al progresso delle cure ed alle scelte  di politica ed economia sanitaria.