Curriculum del Professor Aldo Torsoli

Il Professor Aldo Torsoli nacque a Carrara il 5 dicembre 1924. Si è spento a Roma il 19 dicembre 2002, dopo una vita spesa al servizio della Medicina.

Si laureò a Pisa nel luglio del  1948 con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi dal titolo Primi rilievi sperimentali su le modificazioni indotte da un ambiente plasmatico eterotopo (midollare, periferico, splenico) su la morfologia e la osmodinamica delle emazie coltivate in vitro che meritò la pubblicazione sul Bollettino della Società Medica Chirurgica di Pisa (1948: 16, 222).

- Membro del  “Royal College of Physicians of Edinburgh'' (1992)
- Medaglia d'oro ai benemeriti della scienza e cultura (29/09/2000)

CARRIERA ACCADEMICA

Iniziò  presso la Clinica Medica di Pisa diretta dal  Professor Cataldo Cassano, suo Maestro sin da quando era studente, prima come Assistente Volontario poi come Assistente Straordinario. Lo seguì a Roma come Assistente Volontario presso la Cattedra di Semeiotica Medica, in seguito presso l’Istituto di Patologia Medica (1956).  In questo Istituto fu Assistente Supplente dal 1957 al 1960 e, dopo aver vinto il concorso, fu nominato Assistente Ordinario. Nel 1966 gli fu conferita la qualifica di Aiuto, sempre presso questo Istituto. Fu Aiuto inoltre presso la Clinica Medica II diretta dal Prof. Alessandro Beretta Anguissola (1972).

Dopo le specializzazioni in Radiologia ed Elettroterapia (Università di Firenze, 1950), e in Tisiologia (Università di Pisa, 1953), conseguì la libera docenza in Radiologia (1956), in Patologia Speciale Medica e Metodologia Medica (1962) e in Clinica Medica Generale e Terapia Medica (1968). Nel 1968 conseguì la libera docenza anche in Clinica Medica Generale e Terapia Medica.

GASTROENTEROLOGIA

Tra il 1960 e il 1970 svolse  importanti ricerche sulle malattie dell’apparato digerente pubblicate su riviste scientifiche internazionali che lo portarono ad avere l’incarico nel 1969 di Professore Straordinario di Gastroenterologia; nel 1972 fu confermato con l’Ordinariato in Gastroenterologia.
Nel 1970 superò brillantemente il concorso a Primario di Gastroenterologia. Nel 1975, sostenuto il concorso, gli fu affidata la prima Cattedra di Gastroenterologia. Da qui nacque la gastroenterologia in Italia.
Nel 1971 fu eletto direttore della II Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente poi Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
Questi incarichi Aldo Torsoli li portò avanti fino a quando, per motivi di età, lasciò  l’insegnamento universitario.

Fece parte di numerose Società Scientifiche italiane ed estere.
In qualità di  Presidente:
- Società Italiana di Gastroenterologia, [SIGE] 1979-1981
- Associazioni di Società Nazionali Europee e Mediterranee di Gastroenterologia, [ASNEMGE] 1988-1992,
- United European Gastroenterology Federation, [UEFG] 1992

In qualità di Membro:
- Società Italiana di Gastroenterologia
- The British Society of Gastroenterology (Honorary Member, 1988),
- The American Gastroenterology Association (International Member, 1971),
- International Group for the Study of GI Motility (Member of Steering Committee, 1970-1973).

Aldo Torsoli fu Presidente inoltre dei Congressi:
- The 2nd International Symposium on GI Motility, Frascati, Roma, 1969,
- La prima settimana italiana delle malattie digestive, Roma, 1979,
- 13rd International Congress of Gastroenterology, ROMA88, Rome, 1988.

Fu fondatore ed Editor di
- Italian Journal of Gastroenterology
- Gastroenterology International Medic

DIDATTICA

La didattica fu parte preminente del suo interesse e lo studente al centro della sua attenzione. Il Professore  usava un linguaggio scientifico semplice, per far capire agli studenti ciò che era essenziale ed importante. Era un docente cui stava a cuore incontrare gli studenti per poter scambiare opinioni scientifiche e non.
Da queste sue idee nacque, negli anni ’90, il Canale Parallelo Romano (CPR) che rinnovò in parte la didattica della Facoltà di Medicina dell'Università “La Sapienza”. Dopo vari incontri nazionali e internazionali, nel 1993 ebbe inizio il primo corso del CPR “Lancisi”.